Aggiornamento piattaforma salario accessorio e
fondo comune di ateneo anno 2017
Quale legge elettorale?
Per quale rappresentanza?
Rinnovo CCNL, ecco l'atto di indirizzo del governo
Bonus 80 euro, per 300mila statali tutela solo nei contratti
Via i governi delle banche
L'università in Italia è ancora pubblica, di massa,
libera e democratica?

Chi siamo

CISAL Università di Padova nasce nel 1987 grazie all’impegno dell’allora collega Sergio Cappellini.

Siamo un gruppo di lavoratori Tecnici e Amministrativi che, attraverso la democrazia e l’indipendenza dai partiti e dai sindacati confederali, ha cercato di caratterizzarsi con numerose iniziative cercando di rispondere ai bisogni concreti di chi studia e lavora nel nostro Ateneo, non risparmiandosi in azioni spesso conflittuali nei confronti dell’Amministrazione.

Non ci siamo riconosciuti, fin dalla nostra nascita, nei modelli organizzativi che, nel corso degli anni, l’avvicendamento delle varie Amministrazioni ha cercato di imporre. Non ci siamo mai accontentati di accompagnare le trattative, gli accordi, i protocolli di intesa, ma abbiamo sempre cercato di portare avanti i bisogni del personale che lavora in Ateneo.

Vogliamo riprendere la nostra azione di contrasto alle politiche che, soprattutto negli ultimi anni, hanno impoverito ed a volte umiliato i lavoratori ai quali sono stati fatti pagare i costi di una crisi che ha radici in ben altri ambiti.

Vogliamo avere il diritto ad un’esistenza e un salario dignitoso.

Abbiamo bisogno del contributo di tutti i lavoratori, oggi più di ieri, visto l’attacco al mondo del lavoro che tende a disarticolare il ruolo del sindacato (si veda precariato, blocco dei contratti, riforma Fornero, articolo 18, ecc)

CSA della Cisal Università di Padova

Powered by: Wordpress